Mag 25, 2012 - marittimo    No Comments

Livorno: Convegno sulla palancola

L’hanno utilizzata per realizzare le darsene Calafati e Morosini e sarà l’elemento costruttivo principale per la progettazione del porto turistico. La palancola, strumento prezioso e al contempo ignorato dai non addetti ai lavori, è stata al centro del convegno organizzato dall’area progettazione del dipartimento tecnico dell’Autorità Portuale di Livorno, che ha avviato un confronto con ArcelorMittal, leader del settore produttivo di sistemi costruttivi in acciaio per grandi opere.

«La palancola metallica è un sistema costruttivo che ben si adatta ai terreni soffici tipici del porto di Livorno», ha dichiarato il responsabile dell’area progettazione dell’Autorità Portuale, Enrico Pribaz.Al convegno era presente anche il numero uno dell’authority livornese, Giuliano Gallanti.

«L’appuntamento – ha detto – offre spunti per riflettere sull’intenso lavoro tecnico che sta alla base della realizzazione e programmazione di tutte le infrastrutture di un importante scalo marittimo come quello labronico. Non si può parlare di grande opere senza far riferimento agli specifici elementi costruttivi con cui è stato possibile realizzarle. Il convegno è servito a chiarire i presupposti da cui parte tutta la programmazione infrastrutturale di un porto».

 

 

 

 

Livorno: Convegno sulla palancolaultima modifica: 2012-05-25T15:40:34+02:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.