Mag 27, 2012 - fotografia    No Comments

Pistoia: Giuseppe Catania


 

Presso Lo Spazio di via dell’ospizio, libreria-galleria d’arte-sala da tè, verrà inaugurata la mostra Sembianze di Giuseppe Catania. 
L’artista propone una selezione dei suoi particolari scatti. 

“Sguardi fermati che sentono la temporalità dell’essere. Le immagini di Giuseppe Catania, giovane fotografo siciliano operante a Bologna, cercano contrassegni del reale attraverso le tre dimensioni del tempo: naturale, umana e storica. E’ un modo di investigare con il suo occhio fotografico tracce ed impronte sedimentate dal tempo. Così nell’instantanea fusione grafica, le tre dimensioni si fanno segni e forme, come oggetti trovati dalla coscienza dell’artista. Sono oggetti che, sotto l’apparente opacità della materia, rilasciano fantasmi naturali dell’essere; quali frammenti dell’esistenza rianimati nella visione artistica. In questa operazione del guardare, fissata sulle superfici della natura, l’estensione tecnologica offerta dall’apparecchio fotografico, pone l’occhio di Giuseppe in presa diretta, da un lato, con paesaggi della realtà, dall’altro con il suo interiore profondo. Allora, gli oggetti cercati e fissati nell’istante, come fuoriusciti del loro tempo originario, diventano interni di immaginari paesaggi dell’anima. 

Da questa prospettiva,Giuseppe,in quanto”operatore fotografico”,sembra voler recidere i suoi legami con le poetiche della realtà,accentuando la soggettività dell’inquadratura ed il taglio non naturalistico della prospettiva. Anche se l’azione operativa mantiene quel che ineliminabile di realismo spontaneo offerto dai segni di connessione fisica o indiziali,per i quali è fondamentale lo stretto grado di somiglianza con gli oggetti rappresentati.”(Vladimiro Zocca) 

Inaugurazione 28 maggio ore 18 

Lo Spazio di Via dell’Ospizio 
via dell’Ospizio, 26-28 -Pistoia 
Orario: lun-sab 9.30-13.00/16.00-20.00

 

undo

Pistoia: Giuseppe Cataniaultima modifica: 2012-05-27T09:34:03+02:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.