Ago 2, 2012 - un certo turismo    No Comments

Corfino (LU): XXI Extempore di Pittura

Anche per quest’anno a Corfino, nello splendido scenario della Piazza del Santo, l’Amministrazione Comunale di Villa Collemandina – in collaborazione con la Provincia di Lucca, l’Unione Comuni Garfagnana e la Pro Loco di Villa Collemandina – ospiterà l’ormai ben noto Concorso di Pittura Estemporanea, giunto con successo alla sua XXI edizione.

Domenica 5 agosto, una gara tra artisti di qualsiasi tendenza pittorica, che si sfidano nella realizzazione dell’opera che meglio rappresenti il paesaggio di Corfino e della Garfagnana. A valutare la bravura dei numerosi concorrenti una giuria composta da famosi pittori e critici; numerosi i premi messi a disposizione da enti ed imprese del territorio. Un’occasione di ampio respiro culturale, quindi, di notevole richiamo per appassionati, residenti, ma anche turisti e villeggianti che ripopolano l’Appennino nell’estate.

Per l’evento non poteva certo mancare lo Staff del Progetto “Parco nel Mondo” che, con un punto informativo posizionato sulla piazza, incontrerà anche operatori economici del territorio e turisti promuovendo le numerose opportunità della stagione e le iniziative di promozione, primo tra tutti il Club Parco Appennino. La manifestazione sarà anche l’occasione per consegnare nuove “cittadinanze affettive” da parte del Sindaco di Villa Collemandina, Dorino Tamagnini, e del Presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli.

«Come ogni anno – afferma il sindaco Tamagnini  – accogliamo con piacere la partecipazione del Parco Nazionale e delle sue iniziative. Da cinque anni siamo sempre più coinvolti in “Parco nel Mondo”, il progetto gestito dall’Unione Comuni Garfagnana a favore della “cittadinanza affettiva” degli emigrati del Parco Nazionale e nelle nuove strategie di promozione del territorio rivolte al mondo dell’emigrazione, ma anche nel creare occasioni per gratificare e rivitalizzare le comunità dei nostri piccoli borghi per lo sviluppo sostenibile dell’Appennino».

A fine giornata seguirà la presentazione ufficiale del nuovo prodotto del progetto, il documentario audiovisivo di “Parco nel Mondo”, che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi quattro anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero e il lancio del nuovo sito internet, elaborato sulla base delle nuove esigenze di relazione con la rete di partner, ambasciatori e cittadini affettivi nutrita in questi anni.P.S

Corfino (LU): XXI Extempore di Pitturaultima modifica: 2012-08-02T22:50:31+02:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento