Set 4, 2012 - buone notizie    No Comments

Pisa: La spesa migliore

 
I supermercati più convenienti si trovano in Toscana, ma anche in Umbria, Emilia Romagna e Veneto, regioni dove la concorrenza tra punti vendita è maggiore. Più costoso fare la spesa ai due estremi della penisola, in Valle d’Aosta, in Trentino Alto Adige e in Sicilia. È quanto rivela un’inchiesta di Altroconsumo, secondo cui il carrello più vantaggioso è ad Arezzo, Firenze e Pisa, mentre il più caro è ad Aosta e Catania. 

Analizzando 898mila prezzi in 950 punti vendita tra ipermercati, supermercati e hard discount di 61 città la ricerca mostra che sapendo approfittare di sconti, primi prezzi, prodotti non di marca una famiglia può risparmiare fino a 3.500 euro l’anno. 

Nel valutare i diversi scenari possibili di acquisto e di possibilità di risparmio, sono stati creati dei carrelli-tipo, sia considerando 531 prodotti di marca, freschi, di 104 tipologie diverse (come biscotti, frutta, detersivi, bibite), sia scegliendone la versione a scaffale più economica in assoluto. L’indice più basso, base 100, è stato assegnato a un punto vendita di Arezzo. La concorrenza tra diversi punti vendita accresce le possibilità di risparmio: così a Pisa, la spesa media è di 5.969 euro, la più bassa di tutte le 61 città analizzate; seguono Firenze e Verona. Dove langue la battaglia tra insegne, come nel centro-sud e nelle isole maggiori (oltre a Valle d’Aosta e Trentino), i prezzi salgono.

Nelle possibilità di risparmio giocano un ruolo importante le offerte e la scelta di prodotti non di marca: 24% di spesa in meno se si scelgono i prodotti di marca in offerta; 38% in meno se si opta per i prodotti col marchio dell’insegna del supermercato; 55% di esborso in meno se i prodotti sono sempre quelli di primo prezzo; ben 61% in meno se si abbandonano i prodotti di marca, scegliendo l’hard discount. Sino a ridurre la spesa in un anno di 3.500 euro, rispetto ai 6.372 euro calcolati dall’Istat per la spesa annua di una famiglia per alimentare, prodotti per l’igiene personale e per la casa.

italiaatavola

Pisa: La spesa miglioreultima modifica: 2012-09-04T22:36:50+02:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento