Giu 8, 2013 - musica divina    No Comments

Lucca: Theotokos

 

Nella cattedrale di San Martino alle ore 21 il VoxAlia.ensemble, gruppo vocale lucchese diretto da Livio Picotti, si esibirà in un concerto di musica sacra dedicata alla Vergine Maria, dal titolo “Theotokos – Maria Madre di Dio”. In programma canti liturgici e religiosi che vanno dal Medioevo al Novecento e con i loro differenti linguaggi musicali raccontano i momenti cruciali della vita della Vergine. Il coro sarà accompagnato all’organo daJonathan Brandani.

Alternate alla lettura di poesie di Rainer Maria Rilke tratte dal ciclo “La vita di Maria”, il gruppo vocale eseguirà, tra le altre, pagine di Hildegarda von Binden (1098 – 1179), alcune laudi del XV secolo, brani di Josquin Desprez (ca.1450-1521),Claudio Monteverdi (1567-1643), Sergei Rachmaninov (1873-1943) e canti tradizionali ortodossi.

Il concerto fa parte delle iniziative organizzate dall’Arcidiocesi di Lucca, in occasione della presentazione del restauro dell’altare della Visitazione, con la ricollocazione della tela di Jacopo Ligozzi (1596). L’incasso proveniente dalle offerte sarà devoluto alla prosecuzione del restauro del Duomo.

Il programma è suddiviso in sei parti, corrispondenti ad altrettanti aspetti del culto mariano come l’annunciazione, la visitazione, la nascita di Cristo, e insieme alla musica e alle poesie di Rilke, queste saranno scandite dall’esposizione di alcune preziose icone della tradizione ortodossa.

Un concerto molto intenso quello di domani sera, che darà modo di ascoltare pagine di raffinata polifonia eseguite dal gruppo vocale che nasce dal Centro Ricerca Vocale che Picotti ha fondato nel 1991 a Padova per promuovere tramite l’insegnamento, la ricerca e l’organizzazione di incontri culturali, la conoscenza tecnica storica e critica della musica vocale. Trasferitosi a Lucca nel 2011, Picotti, dopo aver diretto la Cappella di Santa Cecilia, ha voluto riprendere questa attività con il VoxAlia.ensemble, al cui interno ci sono cantori che collaborano regolarmente con Cantus Anthimi e Capella Dvcale Venetia, due prestigiosi ensemble vocali specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco.

Il concerto è ad ingresso gratuito.


@LoSchermo

Lucca: Theotokosultima modifica: 2013-06-08T08:56:47+02:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento