Giu 20, 2014 - eleganza    No Comments

Firenze: La sartoria Tirelli ha 50 anni

 

Sartoria Tirelli al Teatro dell'Opera
La nuova e modernissima struttura architettonica del nuovo teatro dell’Opera di Firenze (di cui vi abbiamo raccontato in occasione dell’opening) accoglie in questi giorni una mostra dedicata agli abiti realizzati dalla Sartoria Tirelli in occasione del suo cinquantesimo anniversario di attività. L’atelier romano, sorto nel 1964 grazie al suo fondatore Umberto Tirelli (1928-1990), ha accompagnato la storia del grande cinema italiano ma anche della lirica e del teatro.
Negli ampi spazi del foyer dell’Opera sono in mostra otto capi simbolo della grande tradizione manifatturiera della sartoria. Dall’abito in seta bianca con tulle e perle disegnato da Pietro Tosi per la Traviata con regia di Zeffirelli (1981) a quello indossato da Silvana Mangano nel film di Visconti Morte a Venezia nel 1973, oppure quello maschile in tre pezzi indossato nel Casanova di Fellini da Donald Sutherland nel 1976. L’esposizione è accompagnata da un esauriente video con immagini e interviste d’epoca che testimonia, attraverso le parole di Carla Fracci, Gabriella Pescucci, Luchino Visconti e molti altri protagonisti, l’importanza che la Sartoria Tirelli ha assunto nel mondo dello spettacolo e ne sottolinea il crescendo nell’arco di questi primi cinquant’anni di attività.
La mostra realizzata con un allestimento semplice ma di ambio respiro è un modo anche per poter visitare i nuovi spazi del teatro recentemente inaugurato. Dopo anni di lavori e di polemiche Firenze finalmente dà al Maggio Musicale e alla città un nuovo tempio per la lirica con due ampi auditorium e una cavea all’aperto che si affaccia sull’ampio parco delle Cascine capace di accogliere 2000 persone. In effetti non si tratta solo di un semplice Teatro ma di un vero e proprio polo culturale che si innesta ai margini del centro storico con una struttura schematica e squadrata esteriormente e più dolce e sinuosa all’interno, comunque sicuramente una realizzazione dall’impatto piuttosto forte.
(Enrica Ravenni per exibart)
Firenze: La sartoria Tirelli ha 50 anniultima modifica: 2014-06-20T09:35:13+02:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento