Set 17, 2014 - fotografia    No Comments

Cortona (AR): Toscani on the move

 

Toscani On The Move a Cortona: contest fotografico per i TNM

I Toscani nel Mondo e l’associazione ONTHEMOVE in occasione della quarta edizione del festival internazionale “Cortona On The Move fotografia in viaggio” lanciano l’iniziativa “Toscani nel mondo: story telling del viaggio di una vita”, promossa attraverso la media partnership di Repubblica Firenze e l’ hashtag #toscanionthemove.

Tutti i toscani nel mondo sono invitati a partecipare, inviando dal 15 agosto 2014 al 15 ottobre 2014, le foto del viaggio che ha iniziato la storia della loro emigrazione. L’obbiettivo è creare uno storytelling collettivo di migliaia di toscani, divenuti cittadini di altri paesi ma profondamente legati alle loro origini.
Oltre alle immagini e alle storie verrà ricostruita una mappa che mostrerà dove i toscani si sono stabiliti, esportando la cultura della propria terra nativa. Le immagini inviate potranno essere nel loro formato originale o il risultato di una scansione o l’oggetto di una foto scattata con il proprio smartphone e dovranno essere accompagnate da un testo di max 500 battute che racconti brevemente la storia e le tappe del viaggio di emigrazione.

L’iniziativa ha un duplice obbiettivo: portare alla luce le memorie dei Toscani Nel Mondo e raccontare i Toscani Nel Mondo contemporanei.
Tutto il materiale raccolto sarà pubblicato sul sitohttp://www.toscaninelmondo.org e una selezione di esso sarà pubblicato in una gallery settimanale sul portale del quotidiano locale della Repubblica Repubblica.it Firenze. Il materiale che racconta la memoria dei Toscani Nel Mondo sarà esposto in unamostra fotografica.

Una giuria composta da Nicola Tiezzi, presidente dell’associazione culturale ONTHEMOVE, Nicola Cecchi, vicepresidente vicario dell’associazione Toscani nel Mondo e da Arianna Rinaldo, direttore artistico del festival Cortona On The Move, valuterà le immagini e premierà la miglior storia partecipante con un viaggio e un weekend per 2 persone a Cortona (Arezzo).

Istruzioni e regolamento
• Invia una o più foto rappresentative del viaggio che ti ha fatto diventare un Toscano nel mondo
• Racconta la tua storia o quella di un tuo parente con un testo di 500 caratteri dove includi anche da dove sei/è partito e dove sei/é arrivato.
• Tutte le storie che arriveranno saranno pubblicate sul sito di Toscani Nel Mondo
• Ogni settimana le migliori storie verranno pubblicate sul sito del quotidiano Repubblica Firenze
• Il Toscano nel Mondo che invierà l’immagine più significativa del suo viaggio sarà premiato con viaggio e un weekend a Cortona per due persone.

Per informazioni e per partecipare: http://cortonaonthemove.co

Cortona (AR): Toscani on the moveultima modifica: 2014-09-17T15:54:29+02:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento