Ott 27, 2014 - fotografia    No Comments

Castelmartini (pt): FO-FU (Fucecchio Foto Festival)

Il Centro RDP Padule di Fucecchio partecipa a FoFu Phot’Art 2014 (Fucecchio Foto Festival), prestigioso festival internazionale organizzato dal Foto Club di Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio e giunto ormai alla decima edizione; quest’anno la manifestazione si tiene dal 25 ottobre al 23 novembre.

Nell’ambito delle proposte consigliate dagli organizzatori del Foto Festival, sabato 1 novembre (ore 9-12) gli interessati potranno partecipare ad una visita guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio per vedere dal vivo lo spettacolo della migrazione.

Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l’inverno nell’area protetta.

Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.

Nel pomeriggio si potranno visitare la collezione ornitologica Lensi nel Museo Civico di Fucecchio (ore 15), con la guida di un esperto del Centro, e le varie mostre del Foto Festival (ore 15-20), esposte presso il Parco Corsini di Fucecchio.

La collezione Adolfo Lensi, costituita da quasi 300 esemplari raccolti tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, è una raccolta a carattere preminentemente locale, e proprio per questo ha un notevole interesse storico e naturalistico come testimonianza della ricchezza avifaunistica del Padule di Fucecchio d’inizio Novecento.

Alcuni anni fa il Centro RDP Padule di Fucecchio, nell’ambito del progetto regionale “Lungo le Rotte Migratorie”, ha restaurato la collezione realizzando anche un un allestimento didattico che la rende fruibile alle classi scolastiche e ad un pubblico più ampio, anche in collegamento con gli itinerari di visita della Riserva Naturale.

Fra le mostre del Fucecchio Foto Festival, di particolare interesse per gli appassionati di natura quella del fotografo Stefano Unterthiner, collaboratore della rivista National Geographic, che propone un indimenticabile viaggio fra i luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta per incontrare le specie animali più rare e minacciate.

Per prenotare la visita guidata in Padule è possibile rivolgersi al Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); altre informazioni sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.

 

Castelmartini (pt): FO-FU (Fucecchio Foto Festival)ultima modifica: 2014-10-27T11:59:36+01:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento