Dic 2, 2014 - natura amica    No Comments

Castelmartini (PT): Il Lupo

Sabato 6 dicembre (ore 16) è in programma un incontro sul lupo con la ricercatrice Francesca Ciuti e il fotografo naturalista Gian Luca Gavazzi per scoprire realtà e falsi miti di questo fantastico predatore del nostro Appennino: conoscere la biologia, il comportamento e il ruolo ecologico del lupo negli ambienti naturali per sfatare le credenze più diffuse e analizzare il difficile rapporto che questa specie ha da sempre con l’uomo.

Da una parte simbolo della natura più selvaggia ed incontaminata, dall’altra prototipo del predatore per eccellenza che può danneggiare le attività umane, il lupo comunque non lascia mai indifferenti e la sua fascinazione è forse data proprio dalle strette correlazioni con l’uomo: la vita sociale, l’unità familiare, le gerarchie e le strategie di gruppo, le dinamiche tra branchi diversi, le cure della prole e l’apprendimento ed infine la grande plasticità ecologica.

La ricercatrice Francesca Ciuti parlerà delle attività di ricerca effettuate nell’ambito del progetto di “Monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia” finanziato dalla Regione Toscana.

E’ prevista una raccolta sistematica di tutte le informazioni riguardanti il lupo quali rinvenimento di predazioni, carcasse, escrementi, segnalazioni di avvistamenti e vocalizzazioni e quant’altro possa essere attribuibile alla specie.

Una parte rilevante del progetto consiste in rilievi effettuati dai ricercatori utilizzando varie tecniche, a partire dalle sessioni di “wolfhowling”: emissione ed ascolto degli ululati da punti significativi per rilevare la presenza dei gruppi di lupi nelle varie aree.

L’attività di foto-video trappolaggio consente l’acquisizione di immagini dei vari esemplari, mentre tramite la raccolta di campioni biologici è possibile effettuare una vera e propria analisi genetica, anche per verificare eventuali fenomeni di ibridazione con il cane.

Durante l’incontro saranno presentate straordinarie immagini e filmati realizzati nell’Appennino Pistoiese che mostrano il lupo in tutta la sua suggestiva bellezza e momenti di vita “quotidiana” di alcuni branchi monitorati nel progetto.

Oltre ai filmati “rubati” con le fototrappole, saranno presentati anche splendidi scatti del fotografo Gian Luca Gavazzi che racconterà dei suoi incontri ravvicinanti con il predatore,e  con altri animali dell’Appennino, durante la sua “caccia” fotografica.

L’appuntamento, organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio in collaborazione con la Società Cooperativa Castanea, è inserito nel programma di “NONSOLOPADULE – Incontri fra storia, natura e cultura” che si tiene nei mesi di ottobre-dicembre 2014.

Tutti gli incontri di “NONSOLOPADULE” sono ad ingresso libero; informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il calendario completo è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu

 

Castelmartini (PT): Il Lupoultima modifica: 2014-12-02T09:56:32+01:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento