Feb 22, 2015 - fotografia    No Comments

Lucca: Scatti in rosa

 

 

Sarà inaugurata martedì 24 febbraio, alle 16,30 nella sala del Trono di Palazzo Ducale, e sarà aperta fino al 15 marzo, “Scatti in Rosa – declinazioni femminili dell’Intorno a sé”, la mostra fotografica dedicata alla donna e all’esperienza femminile del e nel mondo. Un percorso di sensibilizzazione sull’Essere Donna, su quello che è l’animus femminile veicolato attraverso uno dei principali canali di comunicazione: la fotografia, più o meno professionale.

Il progetto, già avviato lo scorso anno, è ideato dall’Associazione di volontariato“Ambiente Pulito” – Marginone in collaborazione con P Greco Eventi e il Servizio politiche giovanili, sociali, sportive e di genere della Provincia di Lucca. L’idea è quella di ricostruire il mosaico dell’universo in rosa, la completezza del sentire della donna, portando alla luce quelle che sono le relazioni femminili di significato.

La rassegna espone le opere di 9 fotografe – Beatrice Francioni, Chiara Vitellozzi, Daniela Lazzareschi, Francesca Tomei, Francesca Wagner Langheinrich, Ilaria Borelli, Lara Pesi, Monica Lorenzetti e Valentina Stefani – che hanno il merito di far parlare il mondo interiore della Donna attraverso la rappresentazione fotografica.

Il percorso è arricchito da alcuni camei di pittura: due tele di Matteo Wagner che racchiudono in sé la visione dell’uomo sulla sconfinatezza dell’universo femminile ed altre due tele di Anna Parisi che richiamano simbolicamente la fluidità esistenziale del genere femminile.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà allestita nella sala del Trono di Palazzo Ducale e resterà aperta dal 24 febbraio al 15 marzo (orario di apertura del Palazzo Provincia) con apertura domenicale dalle 15 alle 18. L’inaugurazione è in programma martedì 24 febbraio, alle 16,30.

 

 

Lucca: Scatti in rosaultima modifica: 2015-02-22T08:44:47+01:00da freguggia12
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento